martedì 15 novembre 2011

sempre con un sorriso

Carmen: il ricordo di un'amica
- - -

Gli ultimi giorni di vita di Carmen, e anche ieri, giorno del suo funerale, ho avuto modo di pensare molto a lei e a tutto quello che abbiamo condiviso in questi anni. La consapevolezza che ne è derivata è che veramente abbiamo percorso insieme una bella fetta di vita.

Al di là della grande amicizia personale che ci ha permesso spesso di passare insieme anche momenti di vacanza, come non ricordare le vacanze con i gruppi parrocchiali giovani e non a Sasso Stormo, al Corno per vari anni, fino ad arrivare a Bressanone di tre anni fa. Nonostante l’impegno di preparare la pappa per una bella famigliola di persone, ci siamo anche molto divertite. Con lei ho condiviso almeno una quindicina di Estati Ragazzi e altrettanti anni di “Studio guidato”, per non parlare di tantissime “Feste dell’Oratorio” in cui, insieme a tanti altri naturalmente, abbiamo confezionato costumi e servito cioccolate... Poi ci sono state anche le cose più serie tipo i campi al Falzarego o a Siusi, le catechesi per i fidanzati, quelle per i genitori dei Battezzandi, ecc. (tutte esperienze fatte anche insieme a Duilio).

Da lei ho imparato tanto e se dovessi sintetizzare, direi così: disponibilità e generosità con entusiasmo e sempre con un sorriso. Lo stesso sorriso che mi ha regalato l’ultima volta che l’ho vista, quattro giorni prima che morisse.

Ieri al suo funerale , oltre alle mie lacrime e a quelle di tanti altri, c’era tanto affetto.
Chi semina “bene” raccoglie sempre solo “bene”

Un abbraccio a tutti
Piera

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.